Affogato in Cucina: crema marinara di ceci

affogato in cucina” è una crema gustosa a base di ceci, sapientemente coniugata alla sapidità delle acciughe. L'acciuga, incontrando la cremosità dei ceci, e dando battaglia al gusto spiccato dell'aglio, aggiunge un sapore mediterraneo e deciso alla salsa. Il prezzemolo lega il contrasto ed i semini aiutano ad equilibrare il sapore . L'olio evo renderà fluido il composto. Per non “affogare” nelle difficoltà, andrà bene mantenere la semplicità della ricetta, che Adriana condivide con la sua amica l'avv Mara Andrini in “Lumabì”, mentre i bambini pensano a come creare il loro spaventapasseri.

Ingredienti

250 gr di ceci già cotti

1 spicchio d'aglio grande

1 ciuffetto di prezzemolo tritato bene

1/2 cucchiaino di semi di cumino

1/2 cucchiaino di semi tostati – misti

2 acciughe intere, ben pulite

50 ml di olio evo 

Procedimento

Mettete i ceci assieme a tutti gli altri ingredienti, ad eccezione dell'olio, nel frullatore ad immersione. Le acciughe devono essere state dissalate e pulite bene. Azionate e lasciate agire 2 minuti andando dal basso verso l'alto. Quando si sarà formata una crema densa e profumata, aggiungete l'olio a filo mentre amalgamate gli ingredienti e fluidificate la crema. . Assaggiate ed aggiungete sale, se necessario.

Consigli Utili

Cuocete voi i ceci.

Acquistateli in autunno preferibilmente e prendete un prodotto di qualità.

La crema si mantiene in frigorifero una settimana circa.

Potete spalmarla su crostini o sfogliatine e consumarla subito. La croccantezza del pane esalterà il gusto sapido e pungente apportato dalle acciughe e dall'aglio.

Se vi avanzano ceci, potete essiccarli / tostarli al forno con un pizzico di sale per 20 minuti -forno ventilato a 190° - e degustarli come le tradizionali noccioline.

Preparate le acciughe in casa. Non è difficile. Vi basta la materia prima fresca e un po' di sale grosso. Durano tanto e si possono utilizzare per preparare delle golose pietanze.

In casa di Adriana è degustato sopra cracker non salati o tortillas di pane e farina