Nel tritacarne della Giustizia: Chili con carne

Finirai con le “mani in gola, dice Arturo Boscaiol – avvocato di Adriana – alla donna: “non ti basta essere “nel tritacarne della Giustizia? Questo antipasto – tapas - che può essere consumato anche come secondo se la porzione è abbondante, è una specialità di Adriana quando si trova nei “guai”. Il segreto sta solo nella qualità degli ingredienti e nei tempi di cottura. E' adatto anche ai bambini. Basta eliminare il chili piccante.

Ingredienti

500 gr di carne macinata

50 cl di sherry

1 cipolla piccola

2 cucchiai di chili macinato

½ cucchiaino di cumino

1 cucchiaino di zucchero

1 scatola da 400 gr di fagioli neri precotti – in alternativa, 175 gr di fagioli neri o frijoles fatti ammollare 24 ore e cotti per 40 minuti -

10 gr di olio evo

900 gr di pomodori freschi o un barattolo da 800gr – 640 gr sgocciolati – di pomodori interi

1 cucchiaio di sale

Procedimento

Scegliete una pentola antiaderente piuttosto capiente Mettete la cipolla ben tritata a rosolare con l'olio. Quando sarà imbiondita, inserite la carne macinata e mescolate bene per evitare che si formino dei grumi. Salate Alzate la fiamma e aggiungete lo sherry, continuando a lavorare la carne con il mestolo; lasciate evaporare l'alcol Aggiungete la polvere di chili e fatela amalgamare bene, senza bruciarla Abbassate la fiamma e lasciate cuocere la carne con i suoi sapori per un'ora, rimuovendo regolarmente con il mestolo. Inserite i pomodori, aggiungete lo zucchero con il cumino e aggiustate di sale. Mescolate bene e lasciate cuocere per 25 minuti Aggiungete i fagioli neri – frìjoles – già cotti e lasciate insaporire tutto insieme per ulteriori 25 minuti con il coperchio. Spegnete e lasciate riposare almeno 30 minuti. Servite con pane come Adriana

Consigli Utili

Fatevi tritare la carne dal vs macellaio piuttosto che comprarla in vassoi al supermercato.

Oltre al pane, potete accompagnare “nel tritacarne della Giustizia” con riso bollito basmati o simile

Se avanza, potete conservare la pietanza in frigorifero per 3 o 4 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente

Se non trovate i fagioli neri, potete usare anche quelli tipo borlotti; evitate i cannellini

Evitate di utilizzare la passata al pomodoro. Se non avete il pomodoro fresco, utilizzate i pomodori interi da barattolo, oppure la polpa di pomodoro

Potete utilizzare “nel tritacarne della Giustizia” anche come condimento per la pasta. Aggiungete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, se è rimasto troppo asciutto.

Riscaldate in padella. Aggiungete un goccio d'acqua.

Nel caso non aveste il pane proposto a portata di mano, il pane bianco – tipo maltagliato – andrà bene per un gustoso momento spezzafame.

Se non vi piace la cucina piccante o dovete far mangiare anche ai bambini utilizzate la paprica dolce al posto del chili piccante.

In casa di Adriana si consuma con croccantini di farina di mais – tortillas - o pane tipo “carasao”. Anche il pane da piadina – tagliato a triangoli e tostato – è un ottimo accompagnamento.