Un Rigido Bottino: boquerones

Adriana crede che l'Accusa nutre sospetti in merito al bottino che lei avrebbe ricavato dalle sue attività ritenute illecite, ma lei prova che il suo guadagno è "un rigido bottino" e lo rappresenta in un tipo di tapas che l'ha accompagnata per tutta la vita: "los boquerones". Queste gustose alici sono una delizia in ogni momento.

Ingredienti

3 etti di alici

100 gr di olive verdi

3 limoni grandi

2 spicchi d'aglio schiacciati senza l'anima

1 cucchiaino di trito di prezzemolo

sale q.b.

qualche stecchino

Procedimento

Comprate alici molto fresche. Pulitele bene: evisceratele e togliete la testa e la lisca. Lavatele molto bene sotto il rubinetto. Dividetele in due filetti, e levate la spina centrale. Mettetele in un sacchetto di plastica in congelatore per almeno 24 ore e poi scongelatele a temperatura ambiente .Mettete in una ciotola un primo strato di alici e versateci il succo dei limoni. Coprite con un'altro strato di alici e ripetete l'operazione. La polpa dovrà essere completamente coperta con il succo del limone. Se i limoni hanno poco succo, usatene di più. Coprite bene e lasciate marinare in frigo 8 ore. Passato il tempo, togliete il liquido e mettete i filetti su un vassoio. Preparate a parte una salsa - "lezione pungente" - che farete con aglio, olio, limone, prezzemolo e sale. Coprite bene i filetti con la "lezione pungente" e lasciatele marinare in frigo per 24 ore. Per servire, arrotolate le alici come nella foto, mettendo al centro un'oliva verde e bloccandola con uno stecchino. Versate ancora un filo d'olio evo.

Consigli Utili

Le alici - acciughe - possono essere conservate in frigorifero per circa una settimana

Al posto del limone può essere utilizzato anche l'aceto

Consumatele accompagnandole da un bicchiere di vino bianco

Assicuratevi che la temperatura del congelatore raggiunge almeno -18°

In casa di Adriana si degustano con olive verdi , accompagnate dalla salsa "lezione pungente" sopra una morbida fetta di pane al sale.