Felicio: milleurista 1

Felicio è felice. Cioè, lui non lo sa ma è felice, stante le regole dell'essere felici. Oggigiorno. “Felice”, definizione di Treccani: “Che si sente pienamente soddisfatto nei propri desideri, che ha lo spirito sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato

Di fatto Felicio è soddisfatto. Perché non dovrebbe esserlo? “In fondo, la verità”. Ha una compagna di nome Franca, molto richiesta in periodo COVID grazie ai voucher baby-sitter, e una figlia, Manuelita, perfetta rappresentante dei suoi 12 anni ribelli e scherzosi - “olè alla razza”. Lui ha un lavoro al Caffè del Martire, in Centro, dove le mance sono importanti. Per il proprietario. Ma lui è felice ugualmente.

Felicio è giovane, non bellissimo, ma ha un'aria da… qualcuno. E avere un lavoro, in epoca Covid, in un locale alla moda, non è poco. Adriana Peralta è una sua cliente affezionata. Era, anzi. Ora la vede poco, perché non si può uscire e il suo orario è stato ridotto. La incrociava ogni tanto - quando aveva il turno diurno - con quel signore simpatico che aveva l'accento meridionale – Marco, lo aveva chiamato lei – in “una Rete d'Inganni”. Ma non si sa mai come si chiamano le persone, con tutti i casi che girano di “falsa identità”. Lui ne potrebbe raccontare delle belle!

Felicio non si perde d'animo, perché anche se gli hanno ridotto l'orario – anzi, quasi azzerato – può stare con Manuelita - che è a casa in dad - dato che Franca lavora come baby-sitter richiestissima da quando ci sono i voucher per i lavoratori dipendenti che non vogliono impazzire con lo smartworking. Ad ogni modo, lui e Franca vanno d'amore e d'accordo; non si è mai sentito con le “mani in gola” , anche se Manuelita, a dire il vero, un po' abusa dei giga a disposizione per girare indisturbata su reti e retine e a lui fa “peccato” pagare un abbonamento così costoso per accontentare la fanciulla. Ma non lo ha mai detto, nemmeno a Franca. Ci sono le priorità.

Di fatto c'è un episodio che ha creato “un po' di scompiglio” in famiglia: Manuelita era stata invitata ad un compleanno su una famosa piattaforma on-line, mentre Felicio voleva guardarsi il partitone di rugby - Coppa Sei Nazioni - Italia-Irlanda in streaming. La linea non ha retto – pochi byte- alla fine ha rinunciato Felicio perché temeva la reazione di Franca. In fondo, l'Italia non vince mai. L'ultima sconfitta contro l'Irlanda nel 2021 ha segnato un risultato 10-48 a favore dell'ultima. Ma per un attimo Felicio ha perso il sorriso.

Felicio e Franca non si sono mai sposati: hanno fatto due conti e non è conveniente. Sono felici così, con la loro Manuelita. A vederli, nessuno direbbe che Felicio porta a casa €1.100,00 al mese e Franca intasca circa €720,00 dopo essersi sottoposta ad ogni tipo di tortura durante il babysitteraggio: si vestono alla moda, vanno in vacanza due volte all'anno e la camera di Manuelita è attrezzata con ogni tipo di aggeggio moderno, che serve per catturare i follower quando si fa i selfie di nascosto per i vari social…. Infatti, “le apparenze ingannano”, ma non troppo, perché loro sono realmente così.

Nei capitoli a venire vedremo alcuni episodi che giustificano il tenore di vita di Felicio e della sua famiglia:

Felicio e la Pasqua

Felicio e la spesa: un giorno al supermercato

Franca e la moda: come avere una messa in piega perfetta e “mise” da urlo;

Manuelita e la crescita: quando i bambini crescono, accontentiamoli

Un milleurista al Nord: il nord è caro, ma i conti tornano!

Non perdetevi le puntate!! c'è “tanto in ballo

Felicio, il milleurista: giovane padre e compagno fedele in epoca Covid