Funghi Finti: Mozzarella ciliegina e pomodorini

Adriana non vuole dire al Maresciallo Fumetto che andrà alla recita di Sara. A scuola ci sarà una merenda con tante golosità, tra cui spera di assaggiare i “funghi finti”; ci saranno anche gli “alberelli” ed “in pasto alla massa”. La donna adora le mozzarelline con il tetto di pomodoro dei “funghi finti”, anche se di finto lei non ne vuole sapere. Essendo una creativa, c'impiega poco ad immaginare il tetto con i “pois” - puntini - di maionese, pesto, patè di olive … Estivi, freschi, saporiti... questa varietà di tapas infantile rende omaggio ad Adriana. Fate i “funghi finti”! Vi conquisteranno.

Ingredienti

12 mozzarelline ciliegina – o cubetti di mozzarella

6 pomodorini ciliegina o pachino

1 cucchiaino di semini di sesamo

12 stuzzicadenti

Un pizzico di sale

1 goccio d'olio evo

un cucchiaino di maionese / pesto alla genovese / patè di olive

Procedimento

Tagliate la base delle mozzarelline per sorreggerle – 12 pezzi. Tagliate i pomodorini a metà. Mettete in una ciotola mozzarelline e pomodorini, e conditele con sale e olio a piacimento. Prendete una mozzarellina e trafiggetela con lo stuzzicadenti per fare stare in piedi il funghetto. Passate i pomodorini sui semini di sesamo finché non si attaccano per formare l'effetto “fungo fiabesco”. Infilzate il pomodorino – 12 – sulla mozzarella per fare il cappello del funghetto. Potete servire i funghi su una base d'insalata, ma anche a occhio nudo saranno bellissimi e buonissimi. Provateci!

Consigli Utili

I “funghi finti” sono adatti ad ogni stagione.

Se non avete mozzarelle ciliegina utilizzate mozzarella tagliata a cubetti

Poiché gli ingredienti sono semplici, meglio fare piccole dosi e tenersi pronti per creare più funghi se si ha più fame!

Usate ingredienti freschi e di buona qualità.

Osate con pesti, salse e creme!! Chiedete ad Adriana se avete dei dubbi

In casa di Adriana si serve a merenda. Non vi è una quantità precisa. Si mangiano a volontà!!